Nonostante il grande lavoro della squadra ai box, Gigi non è ancora soddisfatto del comportamento della sua moto ma le qualifiche si avvicinano velocemente e Brignoli da il meglio di se ottenendo un incoraggiante 12esima posizione provvisoria nel corso del rovente turno pomeridiano.
L’indomani mattina nel secondo e decisivo turno di qualifica purtroppo l’assetto della nostra MV Agusta non è ancora compatibile col tracciato, e nonostante le temperature più basse aiutino, Gigi non riesce a migliorare la sua prestazione, retrocedendo in 19esima posizione sullo schieramento di partenza.
“Affrontare due gare partendo dalla 19esima posizione – parla Caravita – non è quello che avevo in mente venendo a Imola, abbiamo grosse difficoltà d’assetto, i ragazzi stanno lavorando sodo, son sicuro che prima di domenica troveremo una soluzione”.
Al via di gara uno il termometro segna 35° nell’aria e 59° sull’asfalto. L’atmosfera è letteralmente bollente. Un incidente nel corso del primo giro obbliga ad una seconda partenza caricando ulteriore fatica sui piloti e sui mezzi già provati dalle condizioni meteo. Al secondo via tutto va bene e nonostante le difficoltà Brignoli raggiunge la zona punti transitando sotto la bandiera a scacchi in 13esima posizione.
Dicono la notte porti consiglio, e forse è proprio così. Domenica mattina il nostro capotecnico Riccardi Pollastri vuol provare una modifica nel warm up che forse permetterà a Gigi d’avere più feeling con la moto. Questa volta la strada è giusta e consente a Brignoli di cambiare decisamente passo, ottenendo il quarto tempo ed alzando il morale in vista di gara due.
Anche domenica pomeriggio è il caldo a farla da protagonista, ma ad alzare la temperatura ci pensano anche i ragazzi della SuperSport tra cui il nostro Gigi che con una gara tutta d’attacco rimonta nove posizione ed agguanta la decima piazza, scalando così la classifica di campionato fino a mettersi ora in nona posizione assoluta.
“E’ stato un weekend molto difficile – parla Caravita – purtroppo le difficoltà incontrate in qualifica hanno condizionato le nostre performance, ma sono soddisfatto della reazione della squadra, nonostante le difficoltà domenica c’eravamo”.
Ora anche per il CIV è tempo di ferie… prossimo appuntamento per il gran finale l’11 ottobre al Mugello.