Misano Adriatico, 30 luglio 2023
Quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità, tornato a Misano dopo l’apertura di stagione, con l’eccezionale Racing Night svolta sabato sera davanti a migliaia di spettatori, stregati dallo spettacolo messo in pista dai protagonisti della Supersport e della Superbike.
Fresco dell’esperienza mondiale di Imola, Luca Ottaviani è sempre più a suo agio in sella alla nostra MV Agusta F3 800RR. Guardingo nel primo turno di qualificazione svolto venerdì in notturna, ha invece sfoggiato una zampata sabato mattina dove ha conquistato la seconda posizione in griglia per le due gare grazie al tempo di 1’38.176.
Il feeling con la nostra moto migliora sempre più anche per Nicolò Castellini, purtroppo una scivolata sul finale del suo giro buono non gli ha permesso di qualificarsi nel prime file, dovendosi accontentare della sedicesima posizione, ma sta dimostrando di poter entrare in top ten.
L’atmosfera in griglia di gara 1 è elettrizzante sotto gli occhi dei tanti tifosi venuti a godersi lo spettacolo. Si spegne il semaforo, Ottaviani perde alcune posizioni ed un paio di secondi nel primo giro, il ritmo è forsennato ma Luca è in gran forma, decimo dopo decimo rosicchia tutto lo svantaggio ai battistrada, arriva alla curva de carro in terza posizione, Mantovani commette un errore e va largo, Luca si infila ma l’avversario rientrando non si accorge della sua presenza ed il contatto priva Ottaviani di un sicuro e meritato secondo posto a pochi metri dal traguardo.
La partenza è ancora il punto debole di Castellini, che perde parecchie posizioni al via. La caparbietà è la determinazione sono però i suoi punti forti, ed anche quando la gara sembrava ormai compromessa lui non ha mai smesso di crederci. Settimo al traguardo, per la prima volta in top ten, dopo aver recuperato ben 14 posizione dal primo giro, un risultato che da fiducia per il finale di stagione.
Domenica gara 2 è l’occasione per riprendersi quanto tolto il sabato, Ottaviani scatta bene al via ed inizia una battaglia lunga 16 giri con Corsi e Mantovani. Negli ultimi giri le gomme sono al limite e Luca non vuole chiudere un altra gara nella ghiaia, il terzo gradino del podio per oggi va bene, ora siamo pronti a scalarlo nel finale di stagione.
La sfortuna quest’oggi ha invece bussato alla porta di Castellini, caduto senza colpe, mentre era vicino alla top ten, a causa di un contatto con un avversario.
NATIONAL TROPHY 600
Inizia con delle difficoltà inaspettate il weekend di Francesco Prioli, che nelle prove libere non sembra avere la velocità dimostrata nelle gare precedenti. Fortunatamente è solo una giornata storta, e già sabato Paco è bravissimo a risalire la classifica guadagnandosi la partenza dalla settima casella in griglia.
Dopo un partenza non brillante, ed un paio di giri persi a riprendere il ritmo, Prioli è in lotta per le posizioni che contano. Paco non vuole strafare e usa la testa portandosi a casa una settima posizione che gli vale il suo miglior risultato stagionale.
TROFEO APRILIA RS660
Doppio appuntamento anche per il trofeo Aprilia RS660. Edoardo Savioli non è soddisfatto delle sue prove di qualifica che lo posizionano ad aprire la terza fila con il settimo tempo, ma si riscatta in gara con due ottime performance che lo vedono chiudere rispettivamente in quinta e quarta posizione.
Sedicesimo in qualifica, Edoardo Quarta agguanta la zona punti in gara 1 con un quindicesimo posto, mentre la sfiora in gara 2 chiusa in sedicesima posizione.
“Dopo le ottime performance di Imola, a Misano abbiamo confermato tutto il nostro potenziale – parla Paolo Caravita ndr – avremmo dovuto raccogliere molto di più, ma gli errori degli altri sono ricaduti purtroppo su di noi. Sono molto contento dei progressi dei nostri ragazzi sia nel National che nel trofeo Aprilia! Extreme è tonata definitivamente dove deve essere e si sa che l’appetito vien mangiando.”
E’ stato un weekend che ci ha regalato mille emozioni, abbiamo lottato per la vittoria e conquistato un podio, ma questo è solo l’antipasto di dove vogliamo arrivare!
Vi aspettiamo al Mugello, il 2 e 3 settembre per sostenere i nostri piloti nell’ultima parte di stagione
press Extreme