Bergamo, 13 ottobre 2023
Dopo la fantastica doppietta di Luca Ottaviani al Mugello, arriviamo a Imola per l’ultimo appuntamento del campionato italiano velocità con il morale alle stelle e carichi per concludere al meglio questa stagione dal sapore particolare.
L’affiatamento di Ottaviani e Castellini con le nostre Mv Agusta F3 800RR e con la squadra ha raggiunto un ottimo livello, basta poco per intendersi e dare il meglio. Le prove libere ci danno segnali importanti, con Luca al vertice e Nicolò costantemente nella top ten.
Un errore di Castellini nel primo turno di prove ufficiali lo costringe a giocarsi tutto nella seconda qualifica, senza margine d’errore. La 16esima posizione in griglia gli va stretta, ma Nicolò ci ha abituato a delle grandi rimonte in gara.
A lungo in testa alla classifica, Ottaviani deve arrendersi sul finale all’attacco delle Ducati di Mantovani e Montella, guadagnandosi comunque una ottima prima fila con il terzo tempo dimostrando nel contempo un ottimo passo in vista delle due gare in programma.
Al via di gara 1 Ottaviani perde parecchie posizioni in partenza, ma è molto veloce e si riporta agevolmente in terza posizione. Nella foga di raggiungere i battistrada incappa purtroppo in una scivolata in variante bassa che mette fine alla sua gara. Castellini non sembra avere lo smalto del venerdì e conclude la gara in quindicesima posizione.
C’è grande aspettativa per la gara di domenica, che metterà la parola fine a questa stagione. Ottaviani parte bene questa volta ma viene subito assorbito dal gruppo, forse il gran caldo dell’asfalto gli ha fatto perdere il feeling avuto nel corso di tutto il weekend e chiude in ottava posizione. Castellini commette un errore nei primi passaggi, un lungo che lo costringe nuovamente ad un corsa tutta in rimonta, divertendosi e facendo divertire risale fino alla 12esima posizione.
NATIONAL TROPHY 600
Una brutta caduta nelle prime prove libere ha interrotto anzitempo la stagione Francesco Prioli. Il pilota sta bene ma non ha purtroppo potuto proseguire il weekend di gara.
TROFEO APRILIA RS660
Dopo averlo sfiorato in varie occasioni durante l’anno, Edoardo Savioli non ha mai mollato e nel round finale di Imola ha coronato il suo primo anno nel trofeo Aprilia con un bellissimo podio giunto al termine di una gara mozzafiato conclusa in terza posizione e che ha consolidato il suo quarto posto in campionato.
Un bellissimo weekend anche per Edoardo Quarta, in costante miglioramento durante tutto il fine settimana, ha sfiorato la zona punti con la sedicesima posizione.
“Voglio parlare della stagione più che di Imola – le parole di Paolo Caravita ndr – avevamo bisogno di conferme dopo un 2022 davvero difficile e sono FELICISSIMO di aver dimostrato tutta la forza e valore della squadra. Con MV AGUSTA al CIV 2 vittorie ed altri due podi, quarti in campionato malgrado quattro zeri. Castellini in costante crescita pronto per un 2024 dove puntare al titolo. Nel National 600 ci siamo regalati l’ultimo anno della nostra amata 675 ed anche li squadra impeccabile sempre in top ten. Con Aprilia ed un rookie di grande talento come Savioli un podio finale ed un quarto posto in campionato ed un Quarta recuperato dopo il gravissimo incidente di Misano 2022. Quindi in sintesi MISSIONE COMPIUTA e pronti ad un 2024 stellare”
Si conclude così la nostra avventura 2024 nel campionato italiano velocità, ma la nostra stagione sportiva non è ancora finita, a breve una ricca sorpresa per voi.
press Extreme