Bergamo, 18 giugno 2023
L’estate si avvicina, ed il Campionato Italiano Velocità entra nel vivo con il terzo appuntamento appena concluso all’autodromo di Vallelunga. Dopo l’occasione sprecata al Mugello, c’è tanta voglia di concretizzare i progressi fatti con un buon risultato da parte di tutta la squadra.
Luca Ottaviani si trova sempre più a suo agio in sella alla nostra MV Agusta F3 800RR, piazzandosi costantemente nelle prime posizioni in ogni turno a disposizione e qualificandosi in seconda fila, con il quinto tempo, per le due gare in programma, miglior risultato stagionale in qualifica.
Progressi in qualifica anche per Nicolò Castellini, che ad ogni turno riduce il gap cronometrico con i primi della classe. Una diciassettesima posizione che non rende giustizia dei progressi svolti. Il tempo di 1.39.915 lo pone ad un secondo esatto dalla pole position. 17 piloti in 1 secondo… il livello della SuperSport 600 è stratosferico.
La partenza di gara 1 evidenzia purtroppo il nostro attuale tallone d’Achille, con entrambi i nostri piloti che perdono parecchie posizioni al via e devono subito rimboccarsi le maniche ed affrontare una gara tutta all’attacco.
Castellini, 22esimo al termine del primo giro, recupera ben dieci posizioni e transita sotto la bandiera a scacchi in 12esima posizione, suo miglior risultato stagionale sull’asciutto che dà tanto morale per puntare decisi alla top ten.
Nonostante la pessima partenza Ottaviani ha il ritmo dei primi, a tratti anche migliore, recupera posizioni, non molla, e la sua determinazione viene premiata quando, complice un errore dei battistrada, si trova nella giusta posizione per agguantare la seconda posizione e riportare la nostra Mv Agusta sul podio del Campionato Italiano Velocità.
Una migliore partenza in gara 2 fa ben sperare per il proseguo della gara, ma Ottaviani purtroppo perde il controllo della sua Mv Agusta in uscita dalla curva Roma mentre si trovava in quinta posizione in lotta per il podio.
Una migliore partenza permette a Castellini di chiudere in 13esima posizione. Dopo gli errori delle prime gare la top ten è ormai vicina per Nicolò.
NATIONAL TROPHY 600
Una scivolata nel corso del primo giro delle prove libere mina la fiducia di Francesco Prioli e complica così il suo weekend nel National Trophy 600. Fiducia che riguadagna nei turni successivi, finalizzata con un ottimo 1.41.155 nel secondo turno di qualifica che gli vale l’ottava posizione in griglia. Un piccolo errore a metà gara gli fa però perdere parecchi secondi e posizioni, e Paco deve accontentarsi della decima posizione. Un ottimo risultato ma che inizia a stare stretto a Prioli che a Misano vuole puntare decisamente più in alto.
TROFEO APRILIA RS660
Fresco delle emozioni provate durante il round corso a Misano in concomitanza con il mondiale SBK, dove Savioli ha sfiorato il podio, il giovane Edoardo le prove tutte per raggiungerlo nelle due gare corse a Vallelunga. Una quinta ed una quarta posizione sono comunque un ottimo risultato e l’appuntamento con il podio, ne siamo certi, è solo rimandato.
Sedicesimo nel turno di qualificazione, Quarta scivola nei primi minuti del secondo non potendo migliorare la sua posizione in griglia. Non si perde però d’animo e affronta le due gara in rincorsa risalendo fino alla 13esima e 14esima posizione finale.
Gioie e dolori in questo terzo round del Campionato Italiano, siamo risaliti sul podio dopo troppo tempo e ora continueremo a lavorare per restarci e tornare presto alla vittoria.
Vi aspettiamo a Misano Adriatico, il 29 e 30 luglio per sostenere i nostri piloti durante la racing night!
press Extreme