Bergamo, 18 luglio 2023
Si è appena conclusa la seconda tappa italiana del mondiale FMI World Supersport, disputato lo scorso weekend all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Abbiamo avuto l’onore di sfidare i migliori piloti, e team, al mondo insieme a Luca Ottaviani, in sella alla nostra MV Agusta F3 800RR.
Fine settimana bollente, per le prestazioni dei piloti, e per il gran caldo che ha messo a dura prova il lavoro di tutti e le prestazioni della moto. Condizioni estreme che non ci hanno spaventato, Luca ha subito messo in mostra una grande velocità piazzandosi costantemente in top ten nel nelle prove libere di venerdì.
Il format del mondiale è leggermente diverso da quello che Campionato Italiano, la presenza di un unico turno di qualificazione denominato Superpole è altamente spettacolare per il pubblico ma richiede un poco di pratica per poter dare il tutto per tutto nei 20 minuti a disposizione. Ottaviani non si fa cogliere impreparato e conquista la quarta fila con l’undicesimo tempo. La top ten è solo sfiorata ma l’eccezionale lavoro della squadra da a tutti la fiducia di poter conquistare un importante risultato nelle due gare in programma.
Al via di gara uno un contatto nelle prime delicate fasi di gara sembra poter compromettere tutto facendo retrocedere Ottaviani in 28esima posizione. Luca non si perde d’animo e inizia una furiosa rimonta che lo porterà in 12esima posizione al traguardo. Una grande prestazione, purtroppo rovinata dal contatto del primo giro, senza il quale Luca avrebbe guadagnato sicuramente una posizione nella top ten del campionato mondiale.
Domenica mattina, nei pochi minuti di warm up si è lavorato tanto per trovare la miglior soluzione alle altissime temperature che ci hanno accolto a Imola, il decimo tempo di Ottaviani è la prova dell’ottimo lavoro svolto.
Nel pomeriggio si spengono i semafori per la partenza di gara 2, la prima tornata nuovamente non sorride ad Ottaviani che perde parecchie posizioni e transita 18esimo al primo passaggio. Ci aspetta un altra gara in rincorsa, purtroppo fermata nel corso del decimo giro, quando Luca era già risalito in 11esima posizione, un contatto fortuito con i paletti delimitanti la pista innesca un anomalia nel cambio e causa una scivolata che pone fine al nostro weekend mondiale.
“Sono felicissimo della grande prestazione ottenuta da tutta la squadra – le parole di Caravita ndr – in condizioni sia climatiche che logistiche davvero estreme, ma noi siamo “extremi”ed abbiamo saputo dimostrare tutto il nostro valore. Quindi guardiamo avanti super fiduciosi per il proseguo del CIV e vogliosi di trasformare questa wild card mondiale in molto di più per il 2024, ce lo siamo meritato sul campo.”
Abbiamo svolto un gran lavoro e dimostrato la forza della nostra squadra e del nostro pilota. Le circostanze non ci hanno permesso di coronare un risultato importante ma la costante presenza di Luca fra i primi dieci piloti al mondo nei turni di prove ci hanno sicuramente messo in risalto.
Ora la testa va al prossimo round del Campionato Italiano Velocità, che andrà in scena a Misano Adriatico il 29 e 30 luglio con il plus della racing night! Vi aspettiamo!
press Extreme