CIV – Vallelunga


Bergamo, 31 maggio 2024

Dopo il brillante inizio di stagione, è stata lunga l’attesa che ci ha portato al secondo round stagionale del Campionato Italiano Velocità, corso lo scorso weekend all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga.

Tempo però utile a Nicolò Castellini per curarsi le ferite riportate a Misano, ed a Luca Ottaviani per affinare sempre più il suo feeling con la nostra MV Agusta F3 800RR ed i nuovi pneumatici Dunlop.

Luca riprende la pista nella posizione lasciata a Misano, al vertice fin dalle prove libere ottiene la pole provvisoria nel primo turno di qualificazione, salvo poi doverla cedere per 14 millesimi di secondo all’ex campione del mondo Moto3 Dalla Porta.
Nicolò, al rientro in pista dopo l’intervento subito a seguito dell’incidente di Misano, deve riprendere la confidenza necessaria per spingere. La prima giornata lo vede chiudere in 19esima posizione provvisoria il primo turno di qualifica. Sabato mattina avuti riscontri positivi dal proprio fisico torna il veloce Castellini che conosciamo e conquista la terza fila con l’ottavo tempo a pochi decimi dal vertice.

Al via di gara 1 una brutta partenza di entrambi i nostri piloti li costringe a spingere al massimo sin dal primo giro. Ottaviani rientra velocemente nel gruppo in lotta per la vittoria ma negli ultimi giri pagherà nel grip delle sue gomme l’esuberanza iniziale e decide saggiamente di accontentarsi della seconda posizione. La rimonta di Castellini si conclude in 12esima posizione portando a casa i primi punti in campionato e dando morale al giovane mantovano.

Gara 2 si avvia con uno scatto più felice di Ottaviani e Castellini. Luca è subito insieme ai primi a lottare per lottare per la vittoria, il duello è entusiasmante ed i protagonisti non si risparmiano nulla. A tre giri dalla fila Ottaviani prende il comando e prova ad allungare fino a transitare in prima posizione sotto la bandiera a scacchi. Nel giro di rientro arriva purtroppo la doccia fredda, 3 secondi di penalità inflitti al nostro pilota per un track limits che lo retrocedono sul gradino più basso del podio. La buona partenza di Castellini gli permette di giocarsi le posizioni che contano appena dietro i battistrada, chiude in ottava posizione concludendo un ottimo weekend in cui è cresciuto molto.

A Vallelunga ha inoltre avuto inizio il trofeo monomarca Aprilia RS660, dove siamo impegnati con Edoardo Quadra. Edo ha iniziato col piede giusto, conquistando i primi punti in campionato con la 13esima posizione.

“A Vallelunga abbiamo ribadito la forza della nostra squadra” – le parole di Paolo Catavita ndr – “sia con i piloti che nel lavoro eccelso di tutto lo staff. Non abbiamo ancora raccolto appieno per cause esterne quello che meritiamo, ma il nostro valore senza tanti proclami è super dimostrato: “la pista ha parlato!“ Ringrazio davvero di cuore tutte le aziende che credono in noi e col loro supporto ci permettono di vivere il nostro sogno, vincere”

Torniamo da Vallelunga con la seconda posizione in campionato di Luca e una grande crescita di Nicolò, ora pensiamo alla wildcard di Ottaviani nel mondiale a Misano e poi di nuovo al lavoro per preparare il terzo round del CIV al Mugello, dove vi aspettiamo il 22 e 23 giugno.

press Extreme

condividi Extreme con i tuoi amici...Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on google
Google
Share on tumblr
Tumblr
Share on vk
Vk
Share on email
Email